Vino spumante di qualità
Millesimato, metodo classico

A Livio

A Livio

Nel 1997 Livio Patrizi e la moglie Maria Grazia Tambroni arrivano a Corbara. Livio ne rimane folgorato ed in pochi giorni decide di acquistare l’azienda. In un solo anno, grazie alla sua spiccata capacità imprenditoriale, Livio ha definito le linee generali di intervento per una necessaria valorizzazione delle peculiarità del luogo, che lui aveva da subito individuato. Il figlio Fernando ha proseguito il cammino iniziato dal padre, dedicandosi con impegno e costanza al progetto vitivinicolo. Con riconoscenza, il vino spumante di qualità millesimato metodo classico è dedicato A Livio Patrizi.

Zona di produzionecollina - altitudine 350 m s.l.m.

VignetoIl Poggio

UvaggioGrechetto in prevalenza e, dalla vendemmia 2022, presenza di Chardonnay per un massimo di 15%

Tipologia di terrenoAntico fondale marino, ricco di sabbie e argille, con presenza di conchiglie e ostriche fossili.

Sistema di allevamentoGuyot

Resa per ettaroNon superiore a 50 quintali /ettaro

VendemmiaSeconda e terza decade di agosto

VinificazioneLa vinificazione avviene a temperatura controllata tra i 12° ed i 15 °C. A seguito dell'inoculazione dei lieviti per la presa di spuma, si avvia la seconda fermentazione in bottiglia (metodo classico). Segue poi un lungo periodo di affinamento a contatto con i lieviti per circa quattro anni, a temperatura controllata di 15 °C.

Maturazione ed affinamentoA seguito della fermentazione, il vino affina per un lungo periodo a contatto con i lieviti per circa quattro anni, a temperatura controllata di 15 °C.

ColorePerlage fine e persistente. Colore giallo dorato

ProfumoAl naso emerge una nota di arachidi salate, tostatura, fiori gialli che vanno verso l'appassimento. Frutto giallo maturo.

SaporeIn bocca sente la nota sapida data dal terreno, in chiusura si sente la nota ammandorlata del grechetto. Buono l’impatto gustativo che conduce verso una sensazione fresca, con l’acidità che lascia emergere l'importanza del suolo, del vitigno, della territorialità (sapidità e mineralità) tali da rendere il vino altamente gastronomico.

AbbinamentiOttimo l’abbinamento con tutto ciò che ha tendenza dolce: risotto di mare, crostacei, salmone, frutti di mare; mortadella artigianale (di cinta senese) risotto ai funghi, carne bianca, faraona.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: